Google “fa rivivere” i dinosauri in Realtà Aumentata

dinosauri realtà aumentata

Google ha lanciato una nuova funzione che, grazie alla Realtà Aumentata, fa rivivere i dinosauri sugli schermi degli smartphone.

Il progetto è frutto della partnership tra Google, Universal Brand Development, Amblin Entertainment e Ludia. “Per creare i dinosauri 3D, i nostri concept artist hanno fatto prima una ricerca preliminare per scoprire informazioni su ogni creatura”, ha spiegato Camilo Sanin, il responsabile di Ludia per la creazione dei personaggi. “Non solo abbiamo attinto ricerche da varie forme di letteratura, ma i nostri artisti hanno anche lavorato con paleontologi e con il team di ‘Jurassic World’ per rendere le animazioni il più accurate e realistiche possibile. Anche i più piccoli dettagli, come le irregolarità del colore della pelle, sono importanti”. Dal punto di vista tecnico, gli sviluppatori hanno dovuto affrontare anche una nuova sfida tecnica: le enormi dimensioni dei dinosauri. Per questo, è stata sviluppata una funzione di “auto-scale” in grado di calcolare automaticamente la distanza tra il telefono e la superficie inquadrata e ridimensionare il dinosauro in modo che si “adatti” allo schermo. Se invece si tocca su “Visualizza dimensioni reali”, la tecnologia di tracciamento AR riposiziona automaticamente il dinosauro con le sue dimensioni originali.

Come vedere i dinosauri di Google in Realtà Aumentata

I dinosauri visibili in AR sono Tyrannosaurus Rex, Velociraptor, Triceratops, Spinosaurus, Stegosaurus, Brachiosaurus, Ankylosaurus, Dilophosaurus, Pteranodon e Parasaurolophus. Gli utenti Android possono cercare la parola “dinosauro” o il nome di una di queste specie sulla app di Google o su un qualsiasi browser e premere su “Visualizza in 3D”. È possibile visualizzare i contenuti 3D su dispositivi che funzionano con Android 7 o abilitati ARCore. Su iOS, è necessario effettuare la ricerca sulla app di Google o su Google.com con Chrome o Safari. I contenuti 3D e AR sono disponibili su dispositivi con iOS 11 e superiori. È inoltre possibile creare video AR – o ricreare le scene preferite dei film “Jurassic World” – con l’opzione di registrazione. Non dimenticate di taggare le vostre foto e i vostri video sui social network con #Google3D e #JurassicWorld. Buon viaggio indietro nel tempo!

Comments are closed.